PROGETTI NATURALISTICI

Pipistrelli in arrivo…

Progetto di valorizzazione del margine forestale presso la Fattoria il Cardo a Castro
I pipistrelli sono animali eccezionali. Con le loro abitudini notturne e la loro capacità di orientarsi nel buio più completo grazie all’ecolocalizzazione hanno da sempre affascinato l’uomo. Sono però anche animali molto fragili che negli ultimi decenni hanno incontrato vari problemi, tanto che oltre la metà delle specie ticinese è iscritto nella lista rossa degli animali minacciati.
Con il loro formidabile appetito, ogni notte mangiano fino a metà del loro peso, sono degli ottimi alleati nella lotta contro gli insetti nocivi.
Per aiutarli e favorire la loro utile presenza sull’azienda, nel corso dell’inverno abbiamo arredato un margine forestale per loro. I margini forestali strutturati con una fascia cespugliosa e con numerose rientranze sono infatti degli ambienti di caccia molto apprezzati dai pipistrelli.
Non vediamo l’ora di poterli osservare quest’estate nel nuovo ambiente!
contributo di Marzia Matteiresponsabile del Centro protezione chirotteri Ticino (26 febbraio 2022)
Importanza ecologica dei margini boschivi strutturati
I margini boschivi costituiscono ambienti di caccia per numerose specie di pipistrelli.
La strutturazione gioca un ruolo ecologico fondamentale, poiché un margine diversificato attrae un numero maggiore di insetti, che costituiscono la base alimentare dei pipistrelli, ma anche di altri gruppi faunistici.
Un margine boschivo funzionale presenta rientranze (strutturazione orizzontale) e fasce arbustive (strutturazione verticale) che assicurano un aumento della superficie di contatto tra il bosco e gli ambienti aperti, e di conseguenza un numero significativamente più elevato di potenziali prede.
La diversificazione della composizione specifica di un margine concorre inoltre ad aumentarne l’attrattività, poiché le differenti specie di insetti sono spesso legate a determinate essenze vegetali.
Per queste ragioni il progetto di strutturazione del margine boschivo è stato ritenuto meritevole e sostenuto dall’Ufficio della natura e del paesaggio del Canton Ticino.
contributo di Massimiliano Foglia, Ufficio della natura e del paesaggio (4 marzo 2022)
 
Immagine tratta da: www.fledermausschutz.ch
error: Il contenuto di questo sito è protetto!