SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Uso di EM in Fattoria

Gli EM sono microrganismi effettivi impiegati già da tempo anche in agricoltura per il loro effetto rigenerativo, costruttivo e antiossidante.
Massima esperta di EM in Ticino è sicuramente Regula Pedretti, cara amica e (quasi) vicina di casa, anche lei di  Ponto Valentino. Se avete qualsiasi domanda su questi microrganismi, lei è certamente la persona giusta a cui rivolgervi (www.emeglio.ch); il protocollo per la fermentazione degli EM, infatti, lo abbiamo appreso da lei.
Per quanto ci riguarda, in tema di EM, siamo ancora in fase di sperimentazione, anche perché il lavoro in Fattoria è tanto e le risorse limitate (nel senso della manodopera), quindi non sempre abbiamo il tempo che vorremmo per poterci dedicare anche a questi aspetti. Abbiamo comunque già fatto uso di EM di nostra produzione in alcuni frangenti, beneficiando dei loro effetti:

per la cura delle mammelle delle mucche, con il risultato che sono diminuiti ulteriormente i problemi a queste correlati (invero già drasticamenti ridotti da quando non si fa più uso di insilati e farine);

sul letame, con il risultato che la sua trasformazione si è accelerata notevolmente;

nella fossa del liquame, con il risultato che il liquame appena sparso sui campi non ha assolutamente odore.

Questo per dire che, tempo permettendolo, questa è sicuramente una via da continuare a percorrere e sfruttare ulteriormente. Difatti l’intenzione è di utilizzare gli EM anche nella futura ala di riposo delle mucche “pensionate”:  ma questa è un’altra storia … che vi condivideremo molto presto!
error: Il contenuto di questo sito è protetto!