Condizioni generali delle colonie residenziali
Iscrizione e pagamento
Per il pagamento della quota d’iscrizione verrà emanata una fattura al momento dell’iscrizione. Il pagamento deve essere effettuato tramite e-banking entro 15 giorni dalla data di emissione della fattura, ma in ogni caso prima dell’inizio della colonia (in caso in cui l’iscrizione avvenga con poco preavviso). L’iscrizione alla colonia è confermata con il pagamento della fattura; a pagamento avvenuto, riceverete un’email con la conferma d’iscrizione alla colonia prescelta.
Se la fattura non viene saldata entro sette giorni dalla data dell’eventuale sollecito di pagamento, l’iscrizione alla colonia sarà annullata.
Al più tardi due settimane prima dell’inizio della colonia, riceverete via e-mail i dettagli definitivi della colonia (elenco dei partecipanti, orario di ritrovo, promemoria sull’occorrente da portare e numero del responsabile della colonia).

Quota d’iscrizione
Se la quota d’iscrizione della colonia è troppo elevata per il budget della famiglia, è possibile richiedere un’agevolazione finanziaria, inviandoci una breve motivazione via email. Non sussiste tuttavia alcun diritto a beneficiare di una riduzione.

Auto-certificazione
Al momento dell’iscrizione, i detentori dell’autorità parentale ricevono via e-mail - oltre alle condizioni generali della colonia, da leggere e sottoscrivere – un’autocertificazione da compilare in modo corretto, completo e veritiero, da ritornarci in concomitanza con il pagamento della quota d’iscrizione.
Questo documento fornisce all’equipe di animazione informazioni importanti sui partecipanti (malattie, allergie, come gestire determinati comportamenti/abitudini, medicamenti da assumere durante la colonia, contatti in caso di emergenza, ecc.), si raccomanda quindi di essere esaustivi. Condividete con il responsabile della colonia tutte le informazioni necessarie per il benessere psicofisico di vostra figlia o vostro figlio durante la colonia.
Queste informazioni sono molto importanti per il buon funzionamento della settimana, perché permettono a tutti i partecipanti di vivere al meglio l’esperienza della colonia.
Se il detentore dell’autorità parentale non dovesse essere raggiungibile durante la colonia, è necessario comunicare in anticipo chi può essere contattato e chi si prende a carico un’eventuale assistenza di vostro/a figli/a (per esempio, i nonni), nel caso dovesse ritornare a casa prima della fine della colona (per esempio per malattia). Le informazioni riportate sul documento saranno trattate con la massima riservatezza.

Assicurazione
Tutte le assicurazioni (RC, infortuni, …) sono a carico dei partecipanti. Valutate la stipulazione di un’assicurazione annullamento.

Condizioni di salute
Il/la partecipante può partecipare alla colonia solo se non ha non ha una malattia acuta in quel momento.

Apparecchi elettrici
Alla colonia non si possono portare apparecchi elettrici (cellulari, videogiochi, mp3, ecc.), perché rischiano di pregiudicare l’esperienza della colonia, creano differenza tra i partecipanti e impediscono loro di integrarsi con il gruppo. In caso di trasgressione, gli apparecchi verranno ritirati dal responsabile e riconsegnati al termine della colonia.
In caso di necessità, il contatto telefonico con l’autorità parentale sarà garantito dal responsabile della colonia.

Fumo, alcool e stupefacenti
Il fumo (sigarette elettroniche e non), il consumo di alcool e stupefacenti di qualsiasi tipo sono vietati. In caso di trasgressione, ci riserviamo il diritto – a nostra discrezione – di interrompere la sua esperienza alla colonia.
In caso di necessità, il contatto telefonico con l’autorità parentale sarà garantito dal responsabile della colonia.

Eventuale interruzione della colonia
Se il/la partecipante assume un comportamento inadeguato (ad es. violento), non si trova a proprio agio (ad es. tenta di scappare, nostalgia molto forte) o se non possiede i requisiti e le condizioni necessarie per partecipare alla colonia, ci riserviamo il diritto – a nostra discrezione – di interrompere la sua esperienza alla colonia. In questo caso il/la partecipante viene riaccompagnato a casa dalla persona che detiene l’autorità parentale, che si assumerà i costi del viaggio di rientro. Anche i partecipanti affetti da malattie contagiose (o in caso di sospetto fondato) devono rientrare a casa accompagnati da chi detiene l’autorità parentale.

Materiale fotografico (fotografie e video)
Con l’iscrizione alla colonia, il partecipante (o chi ne detiene l’autorità parentale, dopo aver consultato il/la partecipante) acconsente a che il materiale fotografico prodotto (incluso quello raffigurate i partecipanti alla colonia) venga utilizzato sul sito web della Fattoria Il Cardo (esclusi i social media), al fine di documentare l’esperienza della colonia. L’utilizzo di fotografie raffiguranti persone in primo piano, riconoscibili, è permessa solo con l’esplicito consenso della persona in questione e di chi ne detiene l’autorità parentale.
Si garantisce un utilizzo responsabile e rispettoso del materiale fotografico.
Qualora vi troviate in disaccordo con le disposizioni relative ai diritti fotografici, inviateci un’e-mail entro i 7 giorni successivi all’iscrizione alla colonia all’indirizzo info@fattoriailcardo.ch.

Protezione dei dati
Il/la partecipante (o chi ne detiene l’autorità parentale) acconsente a che i dati personali indicati nell’autocertificazione siano utilizzati per fini amministrativi e allo scopo di svolgere e gestire.
Come descritto al punto Iscrizione e pagamento, riceverete un elenco dei partecipanti (con nome e domicilio del partecipante, come pure nome, e-mail e numero di telefono di una persona che detiene l’autorità parentale). Effettuando l’iscrizione acconsentite alla condivisione di questi dati con gli altri partecipanti. L’elenco dei partecipanti è destinato esclusivamente ad un uso personale (segnatamente per l’eventuale pianificazione e organizzazione del viaggio di andata e di ritorno fra più persone) e non può essere trasmesso a terzi.

Disdetta e mancato svolgimento della colonia
In caso di disdetta, saranno addebitati i seguenti costi di annullamento:
• tra 30 e 8 giorni prima dell’inizio del colonia: 50% del costo;
• da 7 giorni prima dell’inizio della colonia, come pure in caso di mancato arrivo del partecipante o interruzione della colonia (ad es. per malinconia, malattia o comportamento inadeguato): 100% del costo.
Ci riserviamo il diritto di annullare una colonia nel caso in cui il numero di partecipanti sia insufficiente, per circostanze eccezionali oppure nel caso in cui, per cause di forza maggiore (comprese pandemie e epidemie), la realizzazione di una colonia sia impossibile o di difficile attuazione. Le quote già versate saranno interamente rimborsate. Sono escluse le richieste di risarcimento danni.

Potrebbe anche piacerti:
Colonia residenziale WWF: 20-26 luglio 2025
03/04/2025
Colonia residenziale 13-19 luglio 2025
16/03/2025